Visita agli scavi di Velia (Sa), affascinante sito archeologico sulla costa cilentana.

Situati sulla costa cilentana nel territorio di Ascea Marina, gli scavi di Velia meritano sicuramente una visita. A questo link:

CILENTO TRAVEL GUIDE: VELIA

potete trovare una sintetica ma competente descrizione ed altre informazioni utili (esatta ubicazione, orari di accesso etc.).

[highlight]VEDI ANCHE IL MIO NUOVO ARTICOLO SUGLI SCAVI DI VELIA (AGOSTO 2011)[/highlight]

Di seguito invece qualche breve video, alcune tavole tratte da una pubblicazione del secolo scorso (Virgilio Catalano: Introduzione alle antichità di Velia – Napoli 1958) e le fotografie della visita agli scavi del 08/08/2005 (che recavano purtroppo ancora ben evidenti i segni di un recente incendio)

Get the Flash Player to see the wordTube Media Player.
Get the Flash Player to see the wordTube Media Player.

Ludovico Mosca About the author

Sono un collezionista di stampe, libri, foto d'epoca e film amatoriali ambientati in Italia, principalmente in Campania (Napoli, Vesuvio, Pompei, Sorrento, Capri, Ischia, Amalfi) e nutro interesse anche per i testi le immagini ed i filmati ambientati in altri luoghi, anche esteri. Lo scopo del mio blog è divulgare la storia, le bellezze ambientali ed architettoniche e le tradizioni di vari luoghi. Posseggo libri illustrati, cartoline, diapositive (sia le tradizionali Kodachrome e simili che lastre in vetro, anche del tipo da "lanterna magica") negativi fotografici, foto tradizionali, film su nastro (vhs, video 8, betamax etc.) e su pellicola in formato 8mm, Super 8mm e 16mm, a partire dal diciannovesimo secolo (attualmente il supporto più antico della mia collezione è una lastra fotografica che riproduce una veduta di Sorrento databile tra il 1865 ed il 1875) sino agli anni del 1980. Effettuo in proprio, con attrezzature semi-professionali da hobbista, le digitalizzazioni dei vari supporti presenti nel mio archivio, dedicando a questa passione gran parte del mio tempo libero e spinto da una costante curiosità verso i costumi e le tradizioni del passato. La famiglia di mio padre Giuseppe è originaria di Gragnano, in provincia di Napoli, cittadina famosa per la produzione della pasta, i "maccheroni" ed altri formati, e del vino.

1 Comment

Post a Comment