Film Capri anni 50 video turistico home movie 8mm Walton Film

 

l’icona di Capri presente nel filmato

la bobina 8mm “Capri” della Walton Film

 

Il fascino di Capri non poteva lasciare indifferente la casa cinematografica inglese Walton Film, leader del mercato home movies dalla fine degli anni quaranta sino alla fine degli anni sessanta. La compagnia fu fondata nel mese di maggio del 1948 da James Beney e nel giro di pochi anni divenne una realtà consolidata nell’allora ancora acerbo, ma dalle ottime prospettive, mercato dell’home video, offrendo un sempre più ampio e variegato catalogo di filmini ad uso domestico* nei formati 16mm, 9.5mm (Pathè) ed 8mm. Incapace di aggiornarsi alle nuove tecnologie la Walton Film conobbe un lento ma inesorabile declino a partire dalla fine degli anni sessanta, concludendo la propria avventura commerciale nel 1983, anno in cui fu messa in liquidazione (fonte articolo internet di G.L. Newnhan). * Catalogo Walton Film del 1969

il logo della Walton Film

il logo della Walton Film

Il filmino turistico di Capri, da me recentemente acquistato e digitalizzato, fu realizzato nella seconda metà degli anni cinquanta, ha una durata di circa quattro minuti ed è del tipo Normal 8mm, muto, nel formato di bobina piccola (30 mt), tipologia che la Walton cessò di commercializzare nel 1965. Su Youtube è disponibile un documentario relativo la storia della Walton Film: il filmato presenta qualche piccolo disturbo video (presumo sia stato digitalizzato da una videocassetta) ed ha una durata di circa 38 minuti; personalmente l’ho trovato molto interessante e mi ha ricordato un pò il film-documentario “quando sulle spiagge crescevano gli alberi” in quanto alla pari della egregia realizzazione Rai che narra la nascita, lo sviluppo e la fine di un era (quella della marineria sorrentina e dei commerci ad essa connessi), racconta le vicende della Walton Film dagli esordi sino alla fine delle attività, passando attraverso i tanti anni di successo della casa cinematografica inglese.

Buona visione !

Ludovico Mosca About the author

Sono un collezionista di stampe, libri, foto d'epoca e film amatoriali ambientati in Italia, principalmente in Campania (Napoli, Vesuvio, Pompei, Sorrento, Capri, Ischia, Amalfi) e nutro interesse anche per i testi le immagini ed i filmati ambientati in altri luoghi, anche esteri. Lo scopo del mio blog è divulgare la storia, le bellezze ambientali ed architettoniche e le tradizioni di vari luoghi. Posseggo libri illustrati, cartoline, diapositive (sia le tradizionali Kodachrome e simili che lastre in vetro, anche del tipo da "lanterna magica") negativi fotografici, foto tradizionali, film su nastro (vhs, video 8, betamax etc.) e su pellicola in formato 8mm, Super 8mm e 16mm, a partire dal diciannovesimo secolo (attualmente il supporto più antico della mia collezione è una lastra fotografica che riproduce una veduta di Sorrento databile tra il 1865 ed il 1875) sino agli anni del 1980. Effettuo in proprio, con attrezzature semi-professionali da hobbista, le digitalizzazioni dei vari supporti presenti nel mio archivio, dedicando a questa passione gran parte del mio tempo libero e spinto da una costante curiosità verso i costumi e le tradizioni del passato. La famiglia di mio padre Giuseppe è originaria di Gragnano, in provincia di Napoli, cittadina famosa per la produzione della pasta, i "maccheroni" ed altri formati, e del vino.

3 Comments

Post a Comment