Scavi di Pompei, Vesuvio, Positano ed Amalfi video 8mm anni 60 Walton Film “Pompeii and district”

Walton 8mm Pompeii - 1_h264.00_00_33_05.Immagine001“Pompeii and district” è un documentario 8mm a colori, muto, realizzato e commercializzato alla fine degli anni sessanta dalla Walton Film, società cinematografica britannica attiva nel mercato dell’home video sino ai primi anni ottanta del secolo scorso (per approfondimenti vedi l’altro mio articolo sulla Walton Film, relativo un documentario su Capri).

logo Walton FilmIl breve filmato ha una durata di circa quattro minuti e mostra principalmente scorci degli Scavi di Pompei ed alcune immagini del Vesuvio, la cui sommità viene raggiunta a bordo della seggiovia, che nel 1953 aveva sostituito la dismessa funicolare e rimasta operativa sino al 1984 (fonte web), oltre a fugaci vedute di Positano ed Amalfi.

Invalid Displayed Gallery

 Buona visione !

 

 

Ludovico Mosca About the author

Sono un collezionista di stampe, libri, foto d'epoca e film amatoriali ambientati in Italia, principalmente in Campania (Napoli, Vesuvio, Pompei, Sorrento, Capri, Ischia, Amalfi) e nutro interesse anche per i testi le immagini ed i filmati ambientati in altri luoghi, anche esteri. Lo scopo del mio blog è divulgare la storia, le bellezze ambientali ed architettoniche e le tradizioni di vari luoghi. Posseggo libri illustrati, cartoline, diapositive (sia le tradizionali Kodachrome e simili che lastre in vetro, anche del tipo da "lanterna magica") negativi fotografici, foto tradizionali, film su nastro (vhs, video 8, betamax etc.) e su pellicola in formato 8mm, Super 8mm e 16mm, a partire dal diciannovesimo secolo (attualmente il supporto più antico della mia collezione è una lastra fotografica che riproduce una veduta di Sorrento databile tra il 1865 ed il 1875) sino agli anni del 1980. Effettuo in proprio, con attrezzature semi-professionali da hobbista, le digitalizzazioni dei vari supporti presenti nel mio archivio, dedicando a questa passione gran parte del mio tempo libero e spinto da una costante curiosità verso i costumi e le tradizioni del passato. La famiglia di mio padre Giuseppe è originaria di Gragnano, in provincia di Napoli, cittadina famosa per la produzione della pasta, i "maccheroni" ed altri formati, e del vino.

2 Comments
  • Corinne Pfister

    I am very happy having found your site. I love Ischia which I know since 1963 when I was a little girl. I am from Switzerland and I have even worked on this island for three years. The whole Campania is magic, especially the light. I turn there every year since 1979 and it has become my second home.

    Thankyou so much for restauring these films and sharing them with others.

    9 Giugno 2016at19:14

Post a Comment