Vacanze al mare Arco Felice Lido Raja Lido Augusto Pozzuoli anni 40 anni 50 filmati amatoriali 16mm

immagini tratte da fotogrammi dei filmati 16mm

Tra la fine degli anni 40 e gli inizi degli anni cinquanta la famiglia di mia mamma era solita trascorrere un mese di villeggiatura al mare a Pozzuoli, nella amena località di Arco Felice. Le giornate di vacanza erano caratterizzate da una atmosfera serena e spensierata, in compagnia di amici e familiari, anche loro affittuari di una delle villette che sorgevano nei bei complessi residenziali ubicati a poca distanza dai lidi balneari.

Al fine di fornire e condividere una più efficace descrizione di quei tempi ho scelto di integrare il lavoro di digitalizzazione ed editing del materiale iconografico dell’archivio di famiglia (fotografie scattate nel mese di luglio del 1949 ed i filmati, in b/n e muti, girati con cinepresa 16mm tra il 1949 ed i primi anni 50) inserendo una breve introduzione costituita da una testimonianza dei fatti dell’epoca raccontati dalla viva voce di mia mamma Maria Antonietta, a quei tempi vivace e spensierata “bimbetta”, presente, spesso in compagnia di cuginette ed amici, in varie scene dei filmati. 

Al termine della introduzione, della durata di circa 3 minuti e mezzo, inizia il montato dei filmati 16mm, che si apre con allegre ed animate scene ambientate all’esterno di una delle abitazioni affittate per il soggiorno vacanziero.

La cinepresa si sposta quindi verso il litorale e le successive riprese mostrano vari scorci paesaggistici ed immagini dei bagni di mare presso lo storico stabilimento Lido Raja, che successivamente cambiò nome in Lido Augusto e che per molti anni fu una ambita e rinomata meta per il turismo balneare.

Oltre al periodo di vacanza estiva ad Arco Felice mia mamma ed il suoi familiari frequentarono per i bagni di mare negli anni 50 e 60 anche il litorale di Posillipo, in particolare il lido balneare di Riva Fiorita, oggetto di un mio precedente lavoro di recupero e digitalizzazione, disponibile in questo articolo.

Buona visione !

Immagini del Lido Augusto ad Arco Felice, Pozzuoli, del mese di marzo 2017:

Ludovico Mosca About the author

Sono un collezionista di stampe, libri, foto d'epoca e film amatoriali ambientanti in Italia, principalmente in Campania (Napoli, Vesuvio, Pompei, Sorrento, Capri, Ischia, Amalfi) e nutro interesse anche per i testi le immagini ed i filmati ambientati in altri luoghi, anche esteri. Lo scopo del mio blog è divulgare la storia, le bellezze ambientali ed architettoniche e le tradizioni di vari luoghi. Posseggo libri illustrati, cartoline, diapositive (sia le tradizionali Kodachrome e simili che lastre in vetro, anche del tipo da "lanterna magica") negativi fotografici, foto tradizionali, film su nastro (vhs, video 8, betamax etc.) e su pellicola in formato 8mm, Super 8mm e 16mm, a partire dal diciannovesimo secolo (attualmente il supporto più antico della mia collezione è una lastra fotografica che riproduce una veduta di Sorrento databile tra il 1865 ed il 1875) sino agli anni del 1980. Effettuo in proprio, con attrezzature semi-professionali da hobbista, le digitalizzazioni dei vari supporti presenti nel mio archivio, dedicando a questa passione gran parte del mio tempo libero e spinto da una costante curiosità verso i costumi e le tradizioni del passato. La famiglia di mio padre Giuseppe è originaria di Gragnano, in provincia di Napoli, cittadina famosa per la produzione della pasta, i "maccheroni" ed altri formati, e del vino.

No Comments

Leave a Comment: