Bellezze al mare anni cinquanta litorale nord-est Adriatico, Grado la spiaggia e le terme Marine

001.00_00_45_16.Immagine001

Sopra ed in testata articolo: fotogrammi estratti dalla pellicola 16mm dei primi anni 50. Archivio Ludovico Mosca.

Riprese amatoriali anni 50 ambientate a Grado nell’area della spiaggia principale e Terme Marine (fugace veduta all’inizio del filmato). I filmati sono stati girati con cinepresa 16mm (pellicola b/n muta) da un viaggiatore statunitense durante il suo soggiorno in Italia agli inizi degli anni cinquanta. Il filmato ha una durata di circa tre minuti e l’autore è lo stesso turista che documentò, sempre nei primi anni 50, le tappe di viaggio a Capri e presso gli Scavi di Pompei, con scorci di Napoli e dintorni. Considerata la bontà delle riprese è evidente che si trattasse di un cineoperatore esperto, probabilmente un ex reporter di guerra. La pellicola utilizzata era Ferrania da 16mm, muta.
L’identificazione della location delle riprese è stata possibile grazie alla disponibilità e collaborazione del sig. Leonardo Tognon dell’ufficio P.R., Eventi e Marketing della società Grado Impianti Turistici Spa, attuale gestore della spiaggia e terme marine.

Buona visione !

Ludovico Mosca About the author

Sono un collezionista di stampe, libri, foto d'epoca e film amatoriali ambientanti in Italia, principalmente in Campania (Napoli, Vesuvio, Pompei, Sorrento, Capri, Ischia, Amalfi) e nutro interesse anche per i testi le immagini ed i filmati ambientati in altri luoghi, anche esteri. Lo scopo del mio blog è divulgare la storia, le bellezze ambientali ed architettoniche e le tradizioni di vari luoghi. Posseggo libri illustrati, cartoline, diapositive (sia le tradizionali Kodachrome e simili che lastre in vetro, anche del tipo da "lanterna magica") negativi fotografici, foto tradizionali, film su nastro (vhs, video 8, betamax etc.) e su pellicola in formato 8mm, Super 8mm e 16mm, a partire dal diciannovesimo secolo (attualmente il supporto più antico della mia collezione è una lastra fotografica che riproduce una veduta di Sorrento databile tra il 1865 ed il 1875) sino agli anni del 1980. Effettuo in proprio, con attrezzature semi-professionali da hobbista, le digitalizzazioni dei vari supporti presenti nel mio archivio, dedicando a questa passione gran parte del mio tempo libero e spinto da una costante curiosità verso i costumi e le tradizioni del passato. La famiglia di mio padre Giuseppe è originaria di Gragnano, in provincia di Napoli, cittadina famosa per la produzione della pasta, i "maccheroni" ed altri formati, e del vino.

No Comments

Leave a Comment: