Immagini di Napoli, Bagnoli, Nisida, costa di Sorrento e Capri: ricordi di viaggio da film 16mm anni 50

Napoli Capri etc anni 50.00_00_44_07.Immagine008

Esercitazioni di bordo durante la navigazione

La American Export Lines Inc. è stata la più importante compagnia di navigazione battente bandiera statunitense che nel corso del secolo scorso, dal 1919 sino al 1977, ha curato i collegamenti marittimi tra gli Stati Uniti d’America ed i principali porti del Mediterraneo (per approfondimenti consiglio la consultazione di questa pagina web, in lingua inglese). A bordo di una delle navi di questa compagnia giunsero in Italia i viaggiatori che realizzarono le riprese amatoriali 16mm oggetto della digitalizzazione e restauro che presento in questo articolo (ulteriori scene, relative il loro passaggio dello stretto di Gibilterra e visite a Genova e Roma, saranno inserite in un prossimo filmato), immagini che ci mostrano momenti della vita di bordo, l’arrivo al porto di Napoli e la frenetica attività dei facchini alla stazione maritttima, alcuni scorci cittadini, fugaci vedute di Bagnoli e Nisida, il porto di Marina Piccola a Sorrento ed infine i turisti a bordo delle barche in stazionamento nella rada antistante l”ingresso della Grotta Azzurra di Capri, ambiente caratterizzato anche dalla presenza di venditori di articoli di vario genere: a tal riguardo ho ritenuto inserire nell’articolo anche due immagini ottenute dalla digitalizzazione di diapositive amatoriali Kodak Kodachrome, una della stessa epoca del filmato ed un altra di epoca successiva.

kodachrome capri davanti la grotta azzurra 1956

Capri, venditore di bibite nei pressi della Grotta Azzurra. Diapositiva amatoriale Kodachrome del 1956.

1982 Capri venditori di souvenir

Capri, venditori di souvenir nei pressi della Grotta Azzurra. Diapositiva amatoriale Kodachrome del 1982. Una tradizione di lunga data, come testimoniato dalla circostanza che nel filmato anni 50 è ben visibile una borsa “Capri” molto simile a quelle in vendita negli anni ottanta.

Buona visione !

 

Ludovico Mosca About the author

Sono un collezionista di stampe, libri, foto d'epoca e film amatoriali ambientanti in Italia, principalmente in Campania (Napoli, Vesuvio, Pompei, Sorrento, Capri, Ischia, Amalfi) e nutro interesse anche per i testi le immagini ed i filmati ambientati in altri luoghi, anche esteri. Lo scopo del mio blog è divulgare la storia, le bellezze ambientali ed architettoniche e le tradizioni di vari luoghi. Posseggo libri illustrati, cartoline, diapositive (sia le tradizionali Kodachrome e simili che lastre in vetro, anche del tipo da "lanterna magica") negativi fotografici, foto tradizionali, film su nastro (vhs, video 8, betamax etc.) e su pellicola in formato 8mm, Super 8mm e 16mm, a partire dal diciannovesimo secolo (attualmente il supporto più antico della mia collezione è una lastra fotografica che riproduce una veduta di Sorrento databile tra il 1865 ed il 1875) sino agli anni del 1980. Effettuo in proprio, con attrezzature semi-professionali da hobbista, le digitalizzazioni dei vari supporti presenti nel mio archivio, dedicando a questa passione gran parte del mio tempo libero e spinto da una costante curiosità verso i costumi e le tradizioni del passato. La famiglia di mio padre Giuseppe è originaria di Gragnano, in provincia di Napoli, cittadina famosa per la produzione della pasta, i "maccheroni" ed altri formati, e del vino.

No Comments

Leave a Comment: