Massa Lubrense Nerano Marina del Cantone, immagini e filmati d’epoca degli anni settanta.

 
mia mamma in una foto del 1970

Mia mamma in una foto del 1970

 

Ristorante Maria Grazia, 1973.

da “Maria Grazia”, 1973

 

Marina del Cantone è una delle più famose mete turistiche della penisola sorrentina. Il borgo marinaro, sottostante la frazione di Nerano nell’ameno territorio del comune di Massa Lubrense, è ricco di strutture ricettive, ottimi ristoranti ed attrezzati stabilimenti balneari. La località è anche luogo di partenza per escursioni in barca od in canoa verso gli scenari più suggestivi della costiera amalfitana e sorrentina.

Foto panoramica di Marina del Cantone ottenuta mediante grezzo "collage" di tre diverse immagini del 1970

Veduta panoramica di Marina del Cantone da collage di tre foto del 1970

Breve montato di filmati amatoriali degli anni settanta girati da turisti inglesi con cinepresa 8mm (pellicola in formato Normal 8, muta)

Buona visione !

Ludovico Mosca About the author

Sono un collezionista di stampe, libri, foto d'epoca e film amatoriali ambientanti in Italia, principalmente in Campania (Napoli, Vesuvio, Pompei, Sorrento, Capri, Ischia, Amalfi) e nutro interesse anche per i testi le immagini ed i filmati ambientati in altri luoghi, anche esteri. Lo scopo del mio blog è divulgare la storia, le bellezze ambientali ed architettoniche e le tradizioni di vari luoghi. Posseggo libri illustrati, cartoline, diapositive (sia le tradizionali Kodachrome e simili che lastre in vetro, anche del tipo da "lanterna magica") negativi fotografici, foto tradizionali, film su nastro (vhs, video 8, betamax etc.) e su pellicola in formato 8mm, Super 8mm e 16mm, a partire dal diciannovesimo secolo (attualmente il supporto più antico della mia collezione è una lastra fotografica che riproduce una veduta di Sorrento databile tra il 1865 ed il 1875) sino agli anni del 1980. Effettuo in proprio, con attrezzature semi-professionali da hobbista, le digitalizzazioni dei vari supporti presenti nel mio archivio, dedicando a questa passione gran parte del mio tempo libero e spinto da una costante curiosità verso i costumi e le tradizioni del passato. La famiglia di mio padre Giuseppe è originaria di Gragnano, in provincia di Napoli, cittadina famosa per la produzione della pasta, i "maccheroni" ed altri formati, e del vino.

Comments:
  • ALFREDO

    Sei un grande. Sono quasi nato tra Nerano e Marina del Cantone. Tu le immagini, io invece conservo una memoria storica a far data del 1965, quando di anni ne avevo sei. Nel video ho riconosciuto parte della mia infanzia, da Pappone (lo Scoglio) a Silvio, il baretto in piazza.
    La mia mail è il-parnaso@virgilio.it
    Se hai necessita, je suis ici
    Saluti, Alfredo

    14 marzo 2017 at 19:59
  • Pasquale Paonessa

    Immagini eccezionali. Nella prima parte del video ho rivisto la mai barca e mi sono commosso. Saluti dall’Honduras.
    Pasquale

    18 agosto 2017 at 19:37

Leave a Comment: