Italienische Vulkane vulcani italiani film 16mm Vesuvio, scavi di Pompei, Solfatara

Sonorizzazione e montaggio video di scene tratte dal documentario muto 16mm Italienische Vulkane (vulcani italiani) realizzato verso tra la fine degli anni sessanta e gli inizi degli anni 70 dall’istituto tedesco Institut für Film und Bild in Wissenschaft und Unterricht (FWU) ed ambientato in varie località vulcaniche italiane, tra cui l’area vesuviana, con annesse vedute degli scavi archeologici di Pompei, e la zona flegrea con la Solfatara.
Il filmato integrale, di cui possiedo una delle edizioni originali dell’epoca, in bobina cinematografica 16mm, che ho digitalizzato in proprio, ha una durata di circa 22 minuti.

Buona visione !

Ludovico Mosca About the author

Sono un collezionista di stampe, libri, foto d'epoca e film amatoriali ambientanti in Italia, principalmente in Campania (Napoli, Vesuvio, Pompei, Sorrento, Capri, Ischia, Amalfi) e nutro interesse anche per i testi le immagini ed i filmati ambientati in altri luoghi, anche esteri. Lo scopo del mio blog è divulgare la storia, le bellezze ambientali ed architettoniche e le tradizioni di vari luoghi. Posseggo libri illustrati, cartoline, diapositive (sia le tradizionali Kodachrome e simili che lastre in vetro, anche del tipo da "lanterna magica") negativi fotografici, foto tradizionali, film su nastro (vhs, video 8, betamax etc.) e su pellicola in formato 8mm, Super 8mm e 16mm, a partire dal diciannovesimo secolo (attualmente il supporto più antico della mia collezione è una lastra fotografica che riproduce una veduta di Sorrento databile tra il 1865 ed il 1875) sino agli anni del 1980. Effettuo in proprio, con attrezzature semi-professionali da hobbista, le digitalizzazioni dei vari supporti presenti nel mio archivio, dedicando a questa passione gran parte del mio tempo libero e spinto da una costante curiosità verso i costumi e le tradizioni del passato. La famiglia di mio padre Giuseppe è originaria di Gragnano, in provincia di Napoli, cittadina famosa per la produzione della pasta, i "maccheroni" ed altri formati, e del vino.

No Comments

Leave a Comment: