Immagini navigabili di Villa Fondi De Sangro

Alcune immagini navigabili di Villa Fondi e delle sue vedute (è necessario il player gratuito QuickTime). Il parco di Villa Fondi in Piano di Sorrento è di modeste dimensioni ma lussureggiante e ricco di alberi centenari, è inoltre possibile ammirare ampie porzioni del mosaico di epoca romana proveniente dal sito archeologico del ninfeo della Villa di Pipiano che era ubicata nel territorio di Massa Lubrense (qui le notizie, tratte dal sito Massalubrense.it a cura di Giovanni Visetti), poste in sede in un angolo del parco, che ospita anche il Museo Archeologico Territoriale “Georges Vallet”.

villa-fondi-01 villa-fondi-02 Villa Fondi, angolo del parco Villa Fondi: la parte del parco che ospita il ninfeo. Villa Fondi: il ninfeo, vista ravvicinata Villa Fondi: vista con scorcio del vallone

Ludovico Mosca About the author

Sono un collezionista di stampe, libri, foto d'epoca e film amatoriali ambientati in Italia, principalmente in Campania (Napoli, Vesuvio, Pompei, Sorrento, Capri, Ischia, Amalfi) e nutro interesse anche per i testi le immagini ed i filmati ambientati in altri luoghi, anche esteri. Lo scopo del mio blog è divulgare la storia, le bellezze ambientali ed architettoniche e le tradizioni di vari luoghi. Posseggo libri illustrati, cartoline, diapositive (sia le tradizionali Kodachrome e simili che lastre in vetro, anche del tipo da "lanterna magica") negativi fotografici, foto tradizionali, film su nastro (vhs, video 8, betamax etc.) e su pellicola in formato 8mm, Super 8mm e 16mm, a partire dal diciannovesimo secolo (attualmente il supporto più antico della mia collezione è una lastra fotografica che riproduce una veduta di Sorrento databile tra il 1865 ed il 1875) sino agli anni del 1980. Effettuo in proprio, con attrezzature semi-professionali da hobbista, le digitalizzazioni dei vari supporti presenti nel mio archivio, dedicando a questa passione gran parte del mio tempo libero e spinto da una costante curiosità verso i costumi e le tradizioni del passato. La famiglia di mio padre Giuseppe è originaria di Gragnano, in provincia di Napoli, cittadina famosa per la produzione della pasta, i "maccheroni" ed altri formati, e del vino.

No Comments

Post a Comment