Immagini della Costiera Amalfitana da diapositive amatoriali Kodak Ektachrome anni sessanta

Ektachrome Sep 60

Enfatizzazione dettaglio porzione bordo telaio diapositiva con indicazione della data di sviluppo e stampa della pellicola (Settembre 1960, clicca l’immagine per ingrandirla)

Raccolta di immagini della Costiera Amalfitana ottenute dalla digitalizzazione di sei diapositive Kodak Ektachrome Transparency contenenti fotografie realizzate entro il mese di Settembre del 1960 (data impressa sul telaio dei supporti, vedi immagine a lato).

Cinque foto raffigurano altrettante vedute della città di Amalfi, una è invece relativa il caratteristico Fiordo di Furore. Le immagini di Amalfi sono caratterizzate oltre che da scorci cittadini di particolare pregio e dettagli architettonici (quali ad esempio la facciata del palazzo municipale, la meridiana – che indicava il tempo medio europeo – realizzata nel 1898 e collocata sulla parete dell’edificio situato affianco al Duomo, il campanile della Cattedrale di Sant’Andrea – di chiaro influsso moresco e realizzato tra il 1180 ed il 1276 – e quello della Chiesa di San Benedetto, del XVII secolo, che ricorda nello stile quello della Chiesa di Santa Maria La Nova in Napoli) anche dalla presenza di cartelloni e manifesti pubblicitari tipici dell’epoca (dal gustoso formaggino “Milkana” alla mitica Lambretta, ed il purtoppo poi famigerato “Eternit”…).

Particolare dell’astuccio contenente le diapositive: è annotato il formato della pellicola

Grazie alle generose dimensioni della pellicola originale (la pellicola fotografica utilizzata dai viaggiatori che scattarono queste foto era il formato “120 film”, annotato anche dal laboratorio fotografico che curò lo sviluppo e la stampa delle foto), con fotogrammi da 56mm per lato, ho potuto estrarre dalle singole fotografie numerosi ingrandimenti di particolari e dettagli, che ho inserito nelle fotogallery a corredo dell’immagine principale.

Altre cinque diapositive degli stessi autori, e con impressa la medesima data, sono relative la visita agli scavi archeologici di Pompei.

Buona visione !

Ektachrome-001

Ektachrome-024

Ektachrome-035

Ektachrome-061

Ektachrome-070

Ektachrome-018

Ludovico Mosca About the author

Sono un collezionista di stampe, libri, foto d'epoca e film amatoriali ambientati in Italia, principalmente in Campania (Napoli, Vesuvio, Pompei, Sorrento, Capri, Ischia, Amalfi) e nutro interesse anche per i testi le immagini ed i filmati ambientati in altri luoghi, anche esteri. Lo scopo del mio blog è divulgare la storia, le bellezze ambientali ed architettoniche e le tradizioni di vari luoghi. Posseggo libri illustrati, cartoline, diapositive (sia le tradizionali Kodachrome e simili che lastre in vetro, anche del tipo da "lanterna magica") negativi fotografici, foto tradizionali, film su nastro (vhs, video 8, betamax etc.) e su pellicola in formato 8mm, Super 8mm e 16mm, a partire dal diciannovesimo secolo (attualmente il supporto più antico della mia collezione è una lastra fotografica che riproduce una veduta di Sorrento databile tra il 1865 ed il 1875) sino agli anni del 1980. Effettuo in proprio, con attrezzature semi-professionali da hobbista, le digitalizzazioni dei vari supporti presenti nel mio archivio, dedicando a questa passione gran parte del mio tempo libero e spinto da una costante curiosità verso i costumi e le tradizioni del passato. La famiglia di mio padre Giuseppe è originaria di Gragnano, in provincia di Napoli, cittadina famosa per la produzione della pasta, i "maccheroni" ed altri formati, e del vino.

No Comments

Post a Comment