Amarcord Positano 1968 filmati amatoriali inediti 8mm della Costiera Amalfitana e scorci di Napoli
Correva l’anno 1968…. I filmati che presento in questo articolo scaturiscono dalle memorie di viaggio immortalate con cinepresa 8mm (pellicola a colori, muta) da un gruppo di viaggiatori stranieri che cinquanta anni fa decise di trascorrere un periodo di vacanza in Costiera Amalfitana (soprattutto Positano, che con la sua spiaggia e gli stabilimenti balneari caratterizza buona parte delle riprese).
I turisti giunsero in Costiera in automobile (le riprese iniziali sono ambientate lungo alcuni tratti autostradali nazionali con la parte finale ambientata sulla Napoli-Salerno in direzione di Nocera-Cava dei Tirreni-Vietri sul Mare) e soggiornarono presso l’Albergo l’Ancora (alcune scene mostrano fugaci vedute di tale albergo ed in particolare, in modo estremamente chiaro grazie alla segnaletica presente, l’ingresso ed il parcheggio dell’hotel, dove è in sosta l’auto rossa che ricorre anche in altre occasioni; dai filmati non si evince se presero alloggio anche presso altre strutture ricettive del posto).
Sarebbe bello poter affermare che non sembra essere trascorso ben mezzo secolo da allora, purtroppo non è così: seppure oggigiorno numerosi angoli e scorci della Costiera Amalfitana hanno mantenuto quasi inalterato il loro fascino e la bellezza di un tempo è purtroppo evidente come diversi scenari siano notevolmente mutati, perdendo molto della atmosfera di un tempo (si veda a titolo di esempio il ben più equilbrato assetto degli stabilimenti balneari dell’epoca rispetto le attuali impostazioni…).
Oltre Positano, Vietri sul Mare ed altri luoghi della Costiera Amalfitana (inclusi vari tratti del litorale ripresi durante un paio di gite in barca) le immagini mostrano anche circa due minuti di scene ambientate a Napoli (fugaci scorci cittadini ed area portuale di Mergellina e dintorni).
In considerazione della discreta durata delle riprese, circa venti minuti, ho suddiviso in due parti il risultato del lavoro di digitalizzazione ed editing dei filmati originali 8mm.
Anche in questa circostanza desidero rinnovare sentiti e sinceri ringraziamenti al Professore Maurizio Apicella, appassionato collezionista ed autore del magnifico volume “Immagini e Memoria, Costa d’Amalfi 1852-1962” , per avermi offerto la possibilità di arricchire la mia collezione di filmati d’epoca con queste ed altre pellicole vintage che ho potuto recuperare e divulgare.
Buona visione !