Roma anni 20 lastra fotografica sede Desclée Lefebvre e C. Editori Pontifici, Palazzo Doria.

listino 1907 editori pontifici Desclée Lefebvre roma piazza grazioli palazzo doria

Frontespizio di listino editoriale bimensile del 1907 degli editori pontifici Desclèe, Lefebvre e C. immagine web da inserzione Abebooks della libreria Historia, Regnum et Nobilia di Battipaglia (Sa),

Un frammento di storia di Roma da una singola immagine del passato. E’ quanto evoca la visione di questa struggente testimonianza fotografica degli anni venti, lastra in vetro negativa alla gelatina – bromuro d’argento prodotta dalla ditta J. Jougla nel formato 9 x 6, facente parte di un fondo fotografico amatoriale del 1922 che contiene diverse altre interessanti immagini di Roma (oltre ad alcuni scatti che ho identificato essere ambientati presso il villaggio di Montreal, nella cuore Borgogna francese), materiale che pubblicherò integralmente in un prossimo articolo.

Il portale on line della rivista di cultura filatelica e storico postale “Il Postalista” contiene un bell’articolo di Gianluigi Roncetti, che invito a leggere: corredati da particolari di carattere filatelico sono narrati i cenni storici della azienda Desclée & C. dalla data di fondazione in Belgio, a Bruges nel 1877, sino al trasferimendo della società a Parigi avvenuto negli anni trenta del Novecento. Relativamente il contesto romano in cui operò la casa editrice l’Autore lo descrive così: “A Roma la casa si insediò già nei primi anni del Novecento con la ragione sociale Desclée Lefebvre & C., e si fregiava del titolo di Editori Pontifici e tipografi della Congregazione dei Riti. La sede era situata in Piazza Grazioli 4 nel Palazzo Doria in pieno centro di Roma, a pochi passi da Palazzo Venezia”.

facciata palazzo doria roma piazza grazioli targa l'union a.d. 1828Esaminando i particolari della foto d’epoca è possibile notare la presenza sulla facciata del palazzo di una targa metallica che reca il testo, disposto su due righe, “L’Union A.D. 1828”: si tratta, come descritto in un articolo del blog Roma in Punta di Piedi, “della sigla di una antica società francese di assicurazione contro gli incendi che obbligava i propri clienti ad apporre sui palazzi assicurati delle targhe con inciso il nome della compagnia per assurgere al duplice scopo d’identificare, in caso di incendio, gli edifici da assistere nonché autopromuoversi”.

Quella che fu una prestigiosa sede editoriale versa purtroppo oggigiorno in uno stato di marcato degrado e fatiscenza, come testimoniano eloquentemente le immagini tratte da Google Street View presenti in coda alla fotogallery: SIC TRANSIT GLORIA MUNDI….

Buona visione !

Ludovico Mosca About the author

Sono un collezionista di stampe, libri, foto d'epoca e film amatoriali ambientati in Italia, principalmente in Campania (Napoli, Vesuvio, Pompei, Sorrento, Capri, Ischia, Amalfi) e nutro interesse anche per i testi le immagini ed i filmati ambientati in altri luoghi, anche esteri. Lo scopo del mio blog è divulgare la storia, le bellezze ambientali ed architettoniche e le tradizioni di vari luoghi. Posseggo libri illustrati, cartoline, diapositive (sia le tradizionali Kodachrome e simili che lastre in vetro, anche del tipo da "lanterna magica") negativi fotografici, foto tradizionali, film su nastro (vhs, video 8, betamax etc.) e su pellicola in formato 8mm, Super 8mm e 16mm, a partire dal diciannovesimo secolo (attualmente il supporto più antico della mia collezione è una lastra fotografica che riproduce una veduta di Sorrento databile tra il 1865 ed il 1875) sino agli anni del 1980. Effettuo in proprio, con attrezzature semi-professionali da hobbista, le digitalizzazioni dei vari supporti presenti nel mio archivio, dedicando a questa passione gran parte del mio tempo libero e spinto da una costante curiosità verso i costumi e le tradizioni del passato. La famiglia di mio padre Giuseppe è originaria di Gragnano, in provincia di Napoli, cittadina famosa per la produzione della pasta, i "maccheroni" ed altri formati, e del vino.

No Comments

Post a Comment