Filmati d’epoca Capri anni sessanta con scorci della penisola sorrentina, pellicola 16mm a colori

terrazzza hotel cocumella sant'agnello sorrento anni sessanta

Le scene iniziali del video, tratte dal fondo filmico, inedito, del 1960, mostrano fugaci vedute del giardino e della terrazza sul mare dello storico Hotel Cocumella di Sant’Agnello. In questo fogramma sono presenti in secondo piano la terrazza de La Marinella, con il caratteristico bar-ristorante tuttora presente, e, sulla estrema destra, uno scorcio di Villa Nicolini. Sullo sfondo, a sinistra, si intravede la caratteristica sagoma del Vesuvio.

Tre distinti fondi filmici, di cui due inediti, caratterizzano il montaggio video di circa sette minuti che presento in questo articolo. Il materiale originale è costitutito da filmati amatoriali realizzati tra il 1960 ed il 1965 girati con pellicola Kodachrome 16mm, muta, a colori, di cui fornisco alcuni esempi nella breve foto gallery presente in calce all’articolo.

La prima parte del video è ambientata in penisola sorrentina e mostra vedute dei giardini e della terrazza sul mare del Hotel Cocumella di Sant’Agnello, fugaci immagini della settecentesca Villa Cortchacow, già Villa Poggio Siracusa, con tratti del sottostante costone tufaceo che caratterizza il profilo costiero sino a Sorrento, dove la cinepresa indugia presso il porto di Marina Piccola da cui i viaggiatori si imbarcarono sui traghetti diretti a Capri.

Parte delle riprese che ho utilizzato per realizzare questo video sono tratte da un mio precedente lavoro di recupero e digitalizzazione di filmati del 1965 ambientati oltre che a Capri e Sorrento anche in altri contesti campani (Scavi archeologici di Pompei, costiera amalfitana, Napoli), filmati che possono essere visionati integralmente consultando i miei due articoli “Viaggio nel golfo di Napoli anni 60” pubblicati il 18 settembre 2016 ed il 24 settembre 2016.

Buona visione !

Foto gallery con immagini ottenute mediante scansione ad alta risoluzione della pellicola 16mm Kodachrome del 1960:

Ludovico Mosca About the author

Sono un collezionista di stampe, libri, foto d'epoca e film amatoriali ambientati in Italia, principalmente in Campania (Napoli, Vesuvio, Pompei, Sorrento, Capri, Ischia, Amalfi) e nutro interesse anche per i testi le immagini ed i filmati ambientati in altri luoghi, anche esteri. Lo scopo del mio blog è divulgare la storia, le bellezze ambientali ed architettoniche e le tradizioni di vari luoghi. Posseggo libri illustrati, cartoline, diapositive (sia le tradizionali Kodachrome e simili che lastre in vetro, anche del tipo da "lanterna magica") negativi fotografici, foto tradizionali, film su nastro (vhs, video 8, betamax etc.) e su pellicola in formato 8mm, Super 8mm e 16mm, a partire dal diciannovesimo secolo (attualmente il supporto più antico della mia collezione è una lastra fotografica che riproduce una veduta di Sorrento databile tra il 1865 ed il 1875) sino agli anni del 1980. Effettuo in proprio, con attrezzature semi-professionali da hobbista, le digitalizzazioni dei vari supporti presenti nel mio archivio, dedicando a questa passione gran parte del mio tempo libero e spinto da una costante curiosità verso i costumi e le tradizioni del passato. La famiglia di mio padre Giuseppe è originaria di Gragnano, in provincia di Napoli, cittadina famosa per la produzione della pasta, i "maccheroni" ed altri formati, e del vino.

No Comments

Post a Comment